In un contesto di eccezione, il resort si caratterizza per le superfici vetrate e per la sagoma tronco-conica della hall; l’utilizzo di legno lamellare per la copertura e la finitura in lamiera aggraffata creano un deciso contrasto fra tradizione e contemporaneità.
Dettagli costruttivi e Tecnologici
La lussuosa struttura ricettiva dell’Argentario Golf Resort & Spa si colloca in un contesto d’eccezione nella verdeggiante provincia di Grosseto. Caratterizzato da ampie superfici vetrate e dall’iconica sagoma della hall di ingresso, il complesso principale del resort è stato progettato nel 2006 dall’Ing. Massimo Mastromatteo con il supporto di Promo S.p.A.
Il prestigioso resort cinque stelle – che ospita numerose camere e ville di design, un campo da golf, un centro benessere e due ristoranti – è stato in seguito selezionato come vincitore della categoria “Nuove Costruzioni” al XIX Concorso Internazionale del Sistema d’Autore Metra, grazie alle suggestive strutture vetrate e metalliche che lo caratterizzano.
Un volume centrale tronco conico in acciaio e vetro, contenente la hall di ingresso e un vano scala, contraddistingue il progetto dell’Argentario Golf Resort & Spa, connotando un elemento estetico e funzionale ben visibile sia dall’interno sia dall’esterno della struttura. Il supporto di Promo S.p.A. è stato di fondamentale importanza per la progettazione e cantierizzazione del volume della hall; l’azienda si è occupata inoltre della realizzazione degli infissi e della copertura del resort, in cui alla struttura in legno lamellare si sovrappone una finitura in lamiera aggraffata.