Una piscina coperta con tre vasche interne, un centro riabilitativo, un ampio atrio con reception e bar, ambienti per servizi come spogliatoi, uffici amministrativi, box commerciali e tribuna per il pubblico. Il nuovo impianto natatorio di Fano è unico a livello regionale per modernità e funzionalità. Finanziato dalla Fondazione Carifano e realizzato su progetto dello Studio Amadei – Caverni – Gori, ha avuto in Promo Spa un partner fondamentale. «È una struttura che la nostra comunità di riferimento attendeva da decenni e finalmente è una realtà – è il commento del presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola –. Il contributo di Promo è stato importante, ha collaborato con la Fondazione, con i professionisti, con i tecnici e ci ha consentito di apportare migliorie nello svolgimento dei lavori che hanno reso quest’opera una delle più importanti nella nostra regione.»
L’azienda marchigiana ha curato la progettazione costruttiva dell’involucro dell’edificio principale – la sala vasche – e della serramentistica degli edifici di servizio. Per quanto riguarda questi ultimi, la fornitura degli infissi, costituiti principalmente da facciate continue, è stata coordinata con i rivestimenti esterni di parete, definendo i nodi di raccordo e i desiderata architettonici. L’involucro del corpo principale, in parte cieco e in parte vetrato, è interamente sostenuto da una struttura metallica di supporto, progettata per accogliere il sistema di facciata riportata sulle porzioni vetrate e il tamponamento cieco per le restanti parti. Per completare le parti vetrate sono state installate ampie finestrature con anta a sporgere motorizzate.
Le soluzioni tecniche a secco proposte da Promo Spa, alternative a quelle ipotizzate in fase preliminare, hanno garantito le medesime prestazioni termiche e acustiche di progetto. Le parti cieche sono state realizzate con un tamponamento esterno in pannelli sandwich (acciaio e poliuretano) completati all’interno da una controparete in Aquapanel e isolante in lana minerale posizionato nell’intercapedine tra la pannellatura esterna e in rivestimento interno. Tutte le parti cieche sono state rivestite con lamiera stirata in alluminio sagomata in officina e assemblata in opera per un rivestimento finito di circa 700 mq. L’impianto, che occupa una superficie complessiva di circa 3mila metri quadri, vanta caratteristiche dimensionali e costruttive conformi alle specifiche tecniche della Federazione Italiana Nuoto, del CONI e della Regione Marche.