FERRAGAMO
2014 / DIREZIONALE
Project Image
Project Image

Il progetto

L’edificio direzionale della grande griffe della moda è composto da cinque piani di cui uno interrato. La parete ventilata del basamento al pianoterra alterna lastre di cotto a listelli frangisole, i tre piani degli uffici si caratterizzano per una facciata vetrata continua e in copertura un sistema a verde pensile favorisce l’isolamento termico e la mitigazione dell’inquinamento, mentre una struttura metallica integrata all’intero edificio sostiene l’impianto fotovoltaico.

SOCIETÀ DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA Beta Progetti

"Muovendo da strategie ambientali e da una ricerca compositiva precisa, la ristrutturazione si caratterizza per l’elevato livello tecnologico e l’impeccabile scelta dei materiali."

Il tetto verde è costituito da un solaio in calcestruzzo armato, un telo geotessile protettivo anti radice, elementi in polistirene espanso sinterizzato per drenaggio e stoccaggio dell’acqua e membrana impermeabilizzante. Il sistema per l’eliminazione del ponte termico tra facciata e solaio è realizzato con lana di roccia e pannelli in cartongesso di chiusura. La facciata vetrata a tutta altezza è composta da infissi in alluminio e vetrocamera con telaio in montanti e traversi di alluminio, telaio di finitura con brise-soleil in pannelli di alluminio alveolare, staffe strutturali in acciaio e profili a L di misure differenti e sistema di fissaggio con staffe in acciaio imbullonate.