ACF FIORENTINA
2010 / DIREZIONALE
Project Image
Project Image

Il progetto

La palestra polivalente disegnata da Stefano Mencucci per l’ACF Fiorentina riunisce in un unico complesso all’interno dell’area Campini gli ambienti destinati all’accoglienza, all’ospitalità e all’attività sportiva della prima squadra. Il progetto ha previsto la riqualificazione di due strutture in essere e l’edificazione di un nuovo volume multifunzionale.

ARCHITETTO Stefano Mencucci
GEOMETRA Giampiero Marconi

"L’intervento si caratterizza per la coerenza tra parti esistenti e di nuova costruzione: volumi e materiali si integrano in maniera funzionale e attenta con il contesto."

La struttura portante della copertura è in legno lamellare di abete, il pacchetto di chiusura è composto da perlinato interno, strato isolante in lana di vetro e lana di roccia, la finitura esterna in lamiera di alluminio. La facciata è realizzata con profili a taglio termico serie Schüco FW 50+ e vetro camera con partizioni apribili a vasistas con anta a scomparsa AWS 65 BS e porte US in profili di alluminio a taglio termico Schüco AWS 65. Gli infissi sono in profilati di alluminio a taglio termico Schüco serie AWS 65 con vetrocamera Metra NC 65 STH. Il portale di ingresso in acciaio zincato con rivestimento in lamiera di alluminio. La pensilina ha struttura portante in acciaio e copertura vetrata realizzata con profilati di alluminio Metra serie Poliedra Sky 50. Le pensiline sulle palazzine degli uffici hanno struttura portante in acciaio e copertura cieca a con pannelli sandwichin doppia lamiera di acciaio zincato e interposto isolante in poliuretano espanso. Il soppalco ha struttura portante in acciaio e lamiera Hi-Bond, la scala interna su soppalco è stata realizzata in acciaio e rivestita in moquette, la balaustra della scala è in vetro stratificato extrachiaro ed è ancorata alla struttura portante con profili in acciaio. La balaustra esterna è in acciaio.