La struttura portante si sviluppa in due blocchi distinti, caratterizzati da soluzioni costruttive differenti, seppur sempre in carpenteria metallica. Il volume d’ingresso è caratterizzato dalle strutture verticali a vista, aventi anche funzione di collettore per la distribuzione dell’aria primaria. Il volume che ospita lo showroom è caratterizzato strutturalmente da travi metalliche alveolari, realizzate per consentire la distribuzione orizzontale degli impianti di aerazione meccanizzata. Promo Spa si è occupata della realizzazione e della posa delle opere per un totale di circa 340.000 kg.
Il nuovo headquarter di Castelfidardo inaugurato in occasione del cinquantenario di Garofoli Group – leader mondiale nella progettazione, costruzione e commercializzazione di porte e coordinati d’arredo – è un edificio pensato per celebrare e raccontare l’unione delle due anime di Garofoli: quella che lavora sulla sostenibilità e da sempre ha scelto il legno come suo materiale d’elezione, e quella che punta all’innovazione di prodotto, sotto la spinta di una continua ricerca tecnologica. Un luogo progettato per assolvere a molteplici funzioni, con una vasta area dedicata allo showroom, agli uffici dirigenziali e a spazi appositamente progettati per l’attività formativa della Garofoli Excellence Academy.
Necessità e intuizione, sensibilità e lungimiranza, attitudini che l’architetto e ingegnere Enzo Eusebi ha sintetizzato nella capacità di dare equilibrio agli elementi in gioco. «Fernando Garofoli – racconta – mi disse che potevo fare ciò che volevo, ma il progetto doveva essere legato al colore verde. Dovevo armonizzare l’azienda con l’evoluzione dell’interior design, un grande tema risolto usando il verde sulle facciate di vetro. Per mettere vicino la natura e l’artificio ho utilizzato un rivestimento di sughero che proveniva da una foresta aggredita da un incendio nel nord della Sardegna, per riportare un’economia in quel territorio. L’architettura non è solo estetica, ci sono dei valori etici nascosti.»
I tamponamenti, ciechi e vetrati, sono realizzati con sistemi prefabbricati a secco, coerentemente alla tipologia strutturale adottata. Le facciate sono di tipo tradizionale a montanti e traversi, costituite da ampie specchiature e identificate dalla colorazione del vetro, verde, rappresentativo del marchio Garofoli. I tamponamenti ciechi sono realizzati con un sistema di pannelli prefabbricati in triplo strato di OSB e lana minerale, sui quali è stato applicato un cappotto termico finito con intonaco rasato e verniciatura autopulente. La soluzione di tamponamento è stata individuata conseguentemente alla necessità architettonica di realizzare superfici materiche di grandi dimensioni senza l’utilizzo di giunzioni.